Grafici particolari: il grafico a cascata

Qualche tempo fa abbiamo inaugurato su questo blog la rubrica "grafici particolari", dedicata a tutte quelle tipologie di data visualization inconsuete e fuori dal comune. Una scelta che a quanto pare è piaciuta molto, almeno stando a tutti i feedback positivi che stiamo ricevendo!

Dai Big Data agli Smart Data: come gestire il Data Overload nelle imprese

C'è una metafora molto significativa per spiegare il problema che abbiamo con i dati e l'informazione all'alba del terzo millennio: è una metafora che ha a che fare con il tempo perso in cartoleria a scegliere un bigliettino di auguri, di quelli che accompagnano il regalo. Chiunque di noi sa bene che più ce ne sono, più il tempo passato a sfogliarli, leggerli e individuare quello adatto si moltiplica

Come semplificare le tue Data Visualization

Come semplificare una Data Visualization? Se sei arrivato a questo post, è perché ti sei posto anche tu questa domanda. Che, per inciso, è un'ottima cosa: non tutti coloro che si occupano di Data Viz si rendono conto di quanto sia fondamentale approcciarsi in questo modo alle visualizzazioni dei dati.

Grafici particolari: il diagramma di Pareto

Scegliere il grafico giusto, lo sappiamo, non è mai semplice. Dopo un faticoso lavoro di individuazione delle metriche o delle variabili più opportune da rilevare, dopo un lungo periodo di raccolta dati, dopo un accurato sforzo di pulizia degli stessi, adesso è arrivato il momento di analizzarli e rappresentarli (due fasi che si sovrappongono: visualizzare i dati è essenziale fin dalla fase di analisi, e Anscombe lo ha dimostrato efficacemente).

E-commerce a Natale: vantaggi e guadagni passano per la digital analytics

Dicembre: tempo di alberi di Natale, regali, presepi, regali, pandori e panettoni, regali, addobbi, regali, Michael Bublé e... abbiamo già detto regali? No, non siamo noi ad essere troppo cinici, in un improvviso impeto di consumismo sfrenato.

Grafici particolari: Bullet Graph

Eccoci al secondo appuntamento di questa nuova rubrica sui grafici particolari per una scelta di visualizzazione diversa e controcorrente. Quante volte all'interno dell'ennesimo report o della solita

Grafici particolari: grafico a radar

Grafici particolari e dove trovarli. Avremmo potuto chiamare così il primo di questa nuova serie di post, richiamando il titolo un noto film che negli ultimi anni ha spopolato parecchio. Così come a spopolare, negli ultimi anni, è la Data Visualization.

Visualizzare i dati: come scegliere il grafico giusto

Decine di volte, su questo blog, abbiamo tentato di destrutturare un pensiero tanto comune e diffuso quanto sbagliato - e cioè che la creazione dei grafici si trovi a valle del processo di analisi: prima raccolgo i dati, poi li analizzo, poi li rappresento.

Che cos’è il Data Storytelling? Facciamo chiarezza

Che cos'è il Data Storytelling? È una domanda apparentemente banale. Una di quelle che raramente siamo abituati a sentire, anche perché ormai è un'espressione così in voga tra gli addetti ai lavori che colui che non ha le idee molto chiare spesso si sente in imbarazzo a chiederlo.

Relazioni tra dati: come fare Data Storytelling

Questo blog si chiama Data Storytelling e, se hai avuto modo di leggerci altre volte, sai che ci piace parlare di big data, di analisi, di statistica e di data visualization, che è lo strumento principale attraverso cui fare Data Storytelling.