Perché il modo in cui pensiamo i grafici è limitato dai tool che usiamo (e come uscirne)

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L’Einstellung Effect e il Bias di Maslow sono due bias che possono limitarci fortemente in fase di progettazione e realizzazione di un grafico, con il risultato di creare output inefficaci o poco chiari. Prototipare a mano è spesso la soluzione migliore. Scopri perché

Imparare da Brad Pitt per creare grafici migliori

La bellezza e la chiarezza seguono le stesse regole, sia nei volti che nei grafici. Simmetria, proporzioni e gerarchia visiva rendono i dati più leggibili e comprensibili, migliorando l'interpretazione e l'affidabilità. Ecco cosa possiamo imparare da Brad Pitti per creare grafici molto più efficaci

La dinamica eroe-nemico nelle presentazioni aziendali: come usare il Data Storytelling per coinvolgere il pubblico

Non bisogna per forza raccontare storie, ma le presentazioni più impattanti seguono una struttura simile ai racconti, con eroi, nemici e soluzioni. Identificare il problema (nemico) e fornire strategie concrete (aiutante) aiuta il pubblico a comprendere e risolvere le sfide aziendali.

Di |2025-03-06T16:24:54+01:0012 Marzo 2025|Approfondimenti, Data Storytelling|