Pubblicato il 8 Marzo 2024Ultimo Aggiornamento: 5 Febbraio 2024

Nel mondo digitale di oggi, il potere dei dati è incontestabile: nell’era dell’informazione, la capacità di analizzarli è diventata una competenza fondamentale per le aziende. Che però non è sufficiente: con l’evoluzione del mercato e delle esigenze aziendali, non basta più solo saper utilizzare i più avanzati strumenti di analisi e visualizzazione. È essenziale saper trasformare questi dati in storie coinvolgenti e decisioni efficaci. La buona notizia è che possiamo aiutarti a colmare questo gap.

La Differenza tra Visualizzazione Dati e Data Storytelling

Spesso data visualization e data storytelling vengono erroneamente considerati sinonimi. Tuttavia, sono due competenze distinte anche se complementari. La visualizzazione dei dati è l’arte di rappresentare informazioni complesse in modo grafico ed intuitivo. Si tratta di una competenza tecnica, focalizzata sull’uso di strumenti per creare grafici e diagrammi. Questa skills, al giorno d’oggi, è per fortuna sufficientemente consolidata all’interno dei contesti aziendali italiani.

D’altro canto, il data storytelling va decisamente oltre: è l’abilità di raccontare una storia attraverso i dati, collegando fatti e cifre in una narrazione coerente e persuasiva, in grado di catturare l’attenzione e guidare verso decisioni informate. Un buon data storytelling, infatti, trasforma i numeri in una storia che coinvolge l’audience, rendendo i dati non solo comprensibili ma anche capaci di guidare decisioni aziendali. E in questo, purtroppo, la strada nelle realtà aziendali del nostro paese è ancora lunga da percorrere.

Anche gli analisti esperti hanno bisogno di un corso di Data Storytelling

Nel mondo aziendale di oggi, dicevamo, la maggior parte degli analisti e professionisti dei dati è estremamente competente nell’uso di strumenti analitici complessi. Tuttavia, padroneggiare questi strumenti non significa necessariamente essere in grado di “far parlare” i dati. In altre parole, la capacità di analizzare i dati non si traduce automaticamente nella capacità di comunicarli efficacemente.

Spesso, purtroppo, anche i migliori esperti di dati sottovalutano l’importanza del data storytelling. I nostri corsi, invece, offrono nuove prospettive e tecniche per arricchire le loro competenze esistenti, insegnando a:

  • Creare presentazioni più efficaci: trasformare i dati complessi in visualizzazioni chiare e coinvolgenti migliorerà la comunicazione interna e la presa di decisioni
  • Rafforzare il processo decisionale basato sui dati: con storie ben articolate, i dati diventano più accessibili e influenti nelle decisioni aziendali
  • Innovare e distinguersi: avere team che sanno non solo analizzare ma anche raccontare i dati, vi posiziona come leader innovativi nel vostro settore.
Impara a padroneggiare l’arte del Data Storytelling

Corsisti felici e dove trovarli

Sono forse tra gli allievi inizialmente più scettici, eppure – o forse proprio per questo – alla fine del corso sono quasi sempre i più entusiasti: quando vedono il loro lavoro fare un salto di qualità, anche i migliori data analyst si ricredono sull’importanza di una buona comunicazione visuale. Del resto, poche cose sono più soddisfacenti che vedere finalmente il proprio lavoro compreso e apprezzato anche dalle figure aziendali meno avvezze ai dati.

D’altro canto, la soddisfazione non è solo quella degli analisti, ma anche dei manager: grazie all’acquisizione di un approccio data storytelling, le realtà aziendali in cui abbiamo erogato i corsi hanno visto una crescita nella qualità delle loro decisioni strategiche, basate su una comprensione più profonda e un’interpretazione più efficace dei dati. I team hanno sviluppato una maggiore consapevolezza nella gestione dei dati, traducendoli in strategie di business vincenti e comunicazioni interne più efficaci. Come lo sappiamo? Perché ci hanno richiamato, mese dopo mese, anno dopo anno, per erogare il corso a nuovi dipendenti, altri reparti aziendali, team diversi.

Siamo, ad oggi, presenti in diverse Academy aziendali: un successo che conferma non solo l’importanza di una competenza tecnica nell’analisi dei dati, ma anche il valore inestimabile del saperli raccontare in modo che ispirino azioni concrete e innovazione all’interno dell’organizzazione.

Trasforma i tuoi analisti nella tua migliore risorsa strategica

In un mondo dove i dati sono una risorsa sempre più preziosa, il vero vantaggio competitivo deriva dalla capacità di trasformare questi dati in decisioni e strategie vincenti. Per questo non è più sufficiente padroneggiare gli strumenti di analisi ed è tempo, invece, di imparare a far parlare i dati. Non è (solo) questione di apprendere nuove competenze: si tratta di trasformare il modo in cui un’azienda approccia e utilizza i propri dati.

I nostri corsi, in fondo, mirano a questo: rendere i migliori professionisti capaci di utilizzare i dati come leva strategica per il successo aziendale.

Scopri i nostri corsi di formazione

Condividi l'Articolo

Noemi Speciale

Un articolo scritto da Noemi Speciale

Articoli recenti

Categorie

Data Storytelling

Everything that informs us of something useful that we didn’t already know is a potential signal. If it matters and deserves a response, its potential is actualized. Stephen Few