Analisi di engagement

Crea engagement, fidelizza l’utente, trasformalo in cliente

Perché fare analisi di engagement? Perché dà gli strumenti per aumentare il tasso di engagement e fidelizzare l’utente, aumentando il tasso di conversione

Quando si sceglie di essere presenti sui social e di investirci, sfruttando il loro enorme potenziale come strumenti di marketing, non bisognerebbe mai smettere di chiedersi come aumentare il tasso di engagement. Creare engagement significa creare interazione e quindi fidelizzare l’utente, portandolo attraverso il funnel di vendita fino alla conversione. Effettuiamo analisi di engagement per permettere alle imprese di verificare quanto i loro profili social siano performanti e riuscire ad ottimizzare la strategia social in relazione agli obiettivi di business.

L’importanza dell’analisi di engagement: pochi, ma buoni

Al giorno d’oggi essere presenti sui social network non è più un’opzione: è una condizione imprescindibile per chiunque voglia restare competitivo sul mercato sfruttando fino in fondo tutti i mezzi a disposizione. I social network sono a tutti gli effetti strumenti di marketing: pagine Facebook, profili Instagram, profili Twitter e canali YouTube contribuiscono a creare brand awareness, a diffondere contenuti, a generare traffico verso il sito. Per questo è importante gestirli in modo che siano settati correttamente sugli obiettivi di business. Questo significa che non basta accumulare likes sulla pagina o follower e iscritti al canale: è molto più importante, invece, generare engagement.

Like ai post, condivisioni, commenti: la somma delle interazioni con i contenuti genera un legame con l’impresa che significa fidelizzazione. E la fidelizzazione si traduce in conversione, ma anche in passaparola (perché un utente fidelizzato è un cliente che conosce l’impresa, si trova bene, ne parla, la consiglia) e quindi in brand awarness e brand reputation.

Quando ci chiedono perché fare analisi di engagement la nostra risposta è ferma e convinta: per essere sicuri che i social network stiano realmente generando valore e non soltanto erodendo il budget disponibile. Per ottimizzarli. Per convertire. Per generare un vantaggio competitivo.

Analisi di engagement: i nostri servizi per migliorare il tuo business

È dalla nostra lunga esperienza nel mondo della comunicazione e del marketing che nasce la consapevolezza dell’importanza dei social network per il business delle imprese. Sappiamo quanto una comunicazione online ben fatta possa realmente cambiare il destino di un’azienda. Per questo integriamo l’analisi di engagement al lavoro di Facebook Analytics e Twitter Analytics: misuriamo costantemente l’efficacia dei Social Media per essere sicuri che gli investimenti stiano andando a buon fine e siano in grado di generare business. Il nostro obiettivo è garantire un ROI – ritorno sugli investimenti – elevato alle imprese che scelgono di lavorare con noi. E lo facciamo attraverso analisi multivariate e un ampio ventaglio di servizi offerti:

  • monitoraggio di like e unlike sulla pagina
  • monitoraggio delle reaction (like, commenti, condivisioni)
  • analisi dei post per tipologia (foto, link, status, video, etc)
  • analisi dei post per sponsorizzazione
  • analisi di engagement per giorno di pubblicazione
  • individuazione dei post più performanti
  • individuazione delle best practice di engagement
  • reportistica accessibile da remoto in tempo reale con accesso dedicato
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