Social Media Analytics

Dai dati alle strategie social

Assicurati di pianificare social strategies efficaci attraverso l’analisi delle metriche cruciali per i tuoi profili

La social media analysis è lo strumento del futuro. I social media sono possono diventare preziosi alleati per le imprese, strumenti con un potenziale davvero enorme. A patto, però, di saperli usare bene. Improvvisare non è mai la soluzione adatta, pena il rischio di vederseli rivoltare contro. Analizziamo le performance dei tuoi profili social per aiutarti a pianificare strategie di comunicazione realmente efficaci.

Analisi dei Social Media: perché farla

La diffusione dei social media è sotto gli occhi di tutti. Si tratta di canali di comunicazione straordinari perché potenzialmente in grado di mettere in comunicazione un’impresa con un pubblico mai così vasto prima d’ora. Non basta esserci, però, per raggiungere l’utenza. Proprio perché potentissimi, i social media necessitano di una strategia social affidata a seri professionisti che sappiano progettarla e costantemente affinarla. Il nostro lavoro di Social Media Analysis ci permette di analizzare, tra le altre cose:

  • l’andamento delle iscrizioni o dei like alla pagina
  • il numero di likes o apprezzamenti di un post
  • il numero di condivisioni
  • il grado di interazione generato da un post
  • la composizione anagrafica degli utenti
  • gli interessi degli iscritti al canale o dei follower
  • il grado di engagement
  • i momenti più proficui per postare
  • i messaggi che funzionano maggiormente

Queste ed altre metriche, che possono variare a seconda del social media analizzato, sono punti di partenza indispensabili per strutturare una strategia social efficace.

Non solo Facebook: la nostra offerta di Social Media Analytics

Attraverso l’analisi dei social media forniamo dati immediatamente leggibili sui risultati della strategia social e forniamo soluzioni data-driven che permettano un miglioramento della stessa. Partendo dai risultati della social media analysis, valutiamo la capacità dei social di supportare efficacemente l’impresa nel raggiungimento dei suoi obiettivi, siano essi di consolidamento dell’identità di brand, di miglioramento della brand reputation o di conversione. Scopri i nostri principali servizi di Social Media Analytics:

Facebook Analytics

Analizziamo i risultati del profilo Facebook aziendale per scoprire cosa funziona e cosa meno, come aumentare le interazioni con gli utenti e generare engagement;

Twitter Analytics

Dall’analisi dei follower all’analisi dei tweet, monitoriamo le performance su twitter per potenziare la social strategy;

Analisi di engagement

Analizziamo il tasso di engagement generato dai tuoi profili social per capire come migliorarlo ed acquisire potenziali clienti in grado di convertire.

Richiedi un preventivo