Indagini e analisi di mercato

Fare domande è l’unico modo per ottenere le risposte che cerchi

Conduciamo analisi di mercato progettando, conducendo e analizzando survey per essere sicuri di cosa vogliono davvero i tuoi clienti.

Cosa vogliono i tuoi clienti? Quali sono i bisogni che sai come soddisfare? Quali sono le loro più forti motivazioni all’acquisto e quali le loro maggiori resistenze o paure? Sei sicuro che chi usa il tuo prodotto, chi lo vuole acquistare ed il decisore d’acquisto siano la stessa persona e non tre figure differenti? Rispondiamo a queste e a molte altre domande attraverso le nostre indagini di mercato.

Indagini e Analisi di mercato: la conoscenza non è mai stata così diretta

Quando lavoriamo sul Marketing Strategico sappiamo bene che al centro di tutta la pianificazione commerciale, di comunicazione e di business dev’esserci il cliente con i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue necessità. Comprendere a fondo quale sia il proprio target è la chiave per il successo di qualunque impresa. Perché affidarsi allora a sensazioni ed intuizioni quando è possibile reperire le informazioni direttamente alla fonte?
Ecco perché le indagini di mercato sono tra i servizi più apprezzati dai nostri clienti: perché consentono di ricevere le risposte alle domande che ti fai da sempre, così da poter pianificare le tue azioni di marketing in modo che siano ritagliate sulle esigenze dei tuoi clienti. Che siano survey condotte su clienti già acquisiti o su mercati potenziali più o meno vasti, le informazioni che puoi ricavare sono davvero tante:

  • Qual è il bisogno o la necessità da soddisfare
  • Quali sono le principali motivazioni d’acquisto
  • Quali sono le più grandi resistenze
  • Quali altri prodotti sono stati valutati
  • Qual è stata la motivazione per la scelta di un determinato prodotto
  • Qual è il miglior pregio del prodotto e quale il suo peggior difetto
  • Qual è il grado di soddisfazione del cliente
  • Qual è il modello di business che più incontra le esigenze del cliente
  • Quali sono le sue aspettative

Perché affidarti a noi: il nostro approccio sulle indagini di mercato

Le indagini di mercato sono essenziali per arrivare a comprendere a fondo il settore in cui ci si muove e programmare piani di marketing efficaci. Perché affidarti proprio a noi? Perché il nostro approccio è strutturato, metodico e scientifico. In una parola: affidabile.

  • Il punto di partenza è un lavoro preliminare di analisi del mercato e della concorrenza, nonché un’approfondita analisi di posizionamento che costituiscono la base di conoscenza indispensabile per impostare il lavoro successivo;
  • Ci affidiamo inoltre alla consulenza di un sociologo per una rigorosa impostazione metodologica, così da assicurare ai nostri clienti la validità e l’affidabilità dei risultati ottenuti;
  • Effettuiamo in prima battuta interviste strutturate di tipo quantitativo su grandi numeri, così da poter usufruire di un campione statisticamente rilevante;
  • Successivamente, procediamo – quando opportuno o necessario – con interviste di tipo qualitativo su un campione più ristretto, per approfondire aspetti particolarmente cruciali;
  • A seconda delle esigenze del committente, conduciamo le interviste su clienti già acquisiti o su quelli potenziali, affidandoci a tecniche di raccolta telematiche gestite direttamente da noi o mediante interviste telefoniche in concerto con società di telemarketing.

Dall’impostazione della survey, passando per la somministrazione dei questionari, per l’analisi delle risposte e arrivando fino alla presentazione dei risultati, seguiamo sempre un metodo data-driven. Il nostro obiettivo è assicurarci che le nostre indagini di mercato siano una solida base per strutturare piani di marketing strategici ed efficaci.

Richiedi un preventivo