Analisi di posizionamento

Distinguiti dagli altri: fatti riconoscere

Studiamo il mercato, i tuoi competitor, le loro strategie ed il modo in cui si raccontano per aiutarti a definire la tua unicità e a posizionarti sul mercato nel modo giusto.

Comunicare la propria differenza e la propria unicità è l’unico modo per affermarsi in un mercato ormai sempre più saturo e popolato da molti, spesso troppi competitor. Delion affianca le imprese in quel delicato processo di esplorazione del mercato prima e di auto-analisi poi, per aiutarle a mettere a fuoco i propri tratti distintivi e la propria unicità. Perché un posizionamento corretto è la chiave per un vantaggio competitivo che può fare la differenza.

Dall’analisi del mercato e della concorrenza, all’analisi di posizionamento

Le analisi di posizionamento sono fondamentali e non solo per le start-up che devono ancora lanciare i loro prodotti o servizi. Anche quando lavoriamo ad un progetto di marketing strategico con un’impresa sul mercato da molto tempo ci interroghiamo sempre, insieme al cliente, sull’efficacia del suo posizionamento. Perché la verità è che distinguersi, differenziarsi e saper raccontare la propria unicità al target giusto è un tassello indispensabile per il successo di qualunque impresa. Ecco perché partiamo sempre da un’analisi del mercato e della concorrenza per avere una percezione completa di tutti gli attori in gioco: studiamo debolezze e punti di forza dei concorrenti, i loro prodotti, il princing ed il modello di business, le strategie di vendita e quelle di marketing e di comunicazione. Parallelamente, conduciamo indagini di mercato che ci permettono di conoscere a fondo clienti e potenziali tali, di esplorare diversi target ed individuare quelli su cui investire. Dai risultati ottenuti, siamo infine in grado di lavorare su un’analisi di posizionamento che sappia guidare i nostri clienti verso la definizione di strategie di marketing operative davvero efficaci.

Perché fare analisi di posizionamento: quali vantaggi?

Lavoriamo per offrire ai nostri clienti risposte prima ancora che servizi: quelle certezze sulle quali fondare le loro strategie di business. Ecco perché integriamo i risultati delle indagini di mercato, dell’analisi della concorrenza e dell’analisi di posizionamento, così da garantire valutazioni affidabili ed accurate. Attraverso un lavoro di audit interna, restituiamo alle imprese una maggiore consapevolezza di se stesse rispetto al mercato di riferimento e all’offerta esistente. Tra i benefici dell’analisi di posizionamento, va nominata senza dubbio la capacità di rispondere alle importanti domande che seguono:

  • Cosa offro di diverso dagli altri?
  • Come mi differenzio dai miei competitor?
  • Ciò che offro incontra le esigenze dei clienti?
  • Com’è segmentato il mercato?
  • A quale target specifico dovrei rivolgermi?
  • Come posso comunicare al meglio la mia identità ed i miei prodotti?
  • Quale modello di business dovrei utilizzare?

Le risposte a queste domande permettono di posizionare efficacemente un’impresa e i suoi prodotti su segmenti di mercato più idonei e recettivi all’offerta, comunicando la propria unicità in maniera funzionale. Crediamo nei numeri e nel valore delle azioni data-driven: per questo utilizziamo i risultati dell’analisi di posizionamento per stendere piani di marketing strategico che funzionino e generino un buon ROI.

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