Imparare il Data Storytelling efficacemente

I dati aziendali sono strategici per la tua impresa. Non rischiare che le analisi del tuo team perdano valore perché non comprese adeguatamente da chi dovrà leggerle e prendere decisioni! Con il Data Storytelling le visualizzazioni dati saranno più interessanti e soprattutto più chiare. Mostreranno in modo evidente quella che è la storia da raccontare…

Il nostro Corso di Data Storytelling

Il nostro corso di formazione aziendale Data Storytelling e Visualizzazione efficace dei dati nasce per dare a diversi team di lavoro tutte le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità esplicativa e comunicativa delle Data Visualization. Per ottenere il massimo dei risultati, lo abbiamo strutturato affiancando alle lezioni teoriche di Data Storytelling, psicologia cognitiva e psicologia della Gestalt, numerosi momenti di esercitazioni pratiche per imparare da subito a mettere in pratica gli strumenti, le metodologie e le tecniche migliori apprese durante il corso. Il corso ideale ha una durata media di 16 ore.

Corso Data Storytelling
richiedi informazioni

“Data are just summaries of thousands of stories – tell a few of those stories to help make the data meaningful.” Chip & Dan Heath

“For every $20 you spend on web analytics tools, you should spend $80 on the brains to make sense of the data.” Jeff Sauer

Obiettivi del Corso Data Storytelling

  • Apprendere i principi della data visualization
  • Approfondire strumenti e tecniche di visualizzazione
  • Imparare a fare Data Storytelling

  • Imparare a visualizzare i dati efficacemente
  • Semplificare il lavoro di reportistica
  • Migliorare la chiarezza e la comunicabilità dei dati
contattaci per saperne di più
Obiettivi Corso Data Storytelling
Data Storytelling gli argomenti trattati nel corso

Gli argomenti trattati

  • Perché visualizzare i dati

  • Che cos’è un grafico

  • Che cos’è una storia

  • Che cos’è il Data Storytelling

  • Trasmettere un messaggio

  • Scegliere un codice condiviso

  • Scegliere il grafico giusto

  • Attributi preattentivi

  • Decluttering

  • Tabelle

  • Creare un report

A chi è rivolto il Corso Data Storytelling

Data Storytelling e Visualizzazione efficace dei dati è un corso rivolto a chiunque in azienda, a vario titolo, abbia l’esigenza di visualizzare dati: analisti, direttori marketing, contabili, responsabili di settore, supervisori di progetti, consulenti, dipendenti pubblici o privati, impiegati o volontari in enti e associazioni, content designer, content stategists, ux writers. Qualunque sia l’occupazione dei corsisti e in qualunque contesto essi operino, se devono trasformare i numeri in grafici e tabelle, infografiche e report, questo è il corso giusto.

A chi è rivolto il corso Data Storytelling
Data Storytelling durata del corso

Erogazione del Corso Data Storytelling

I corsi aziendali possono essere erogati online o in presenza, a seconda delle preferenze dell’azienda, secondo giorni e orari concordati insieme. Nel caso dell’erogazione in presenza, le lezioni vengono tenute direttamente nella sede dell’azienda committente. Scrivici per maggiori informazioni e per corsi personalizzati.

Perché scegliere noi

Siamo stati tra i primi in Italia a cominciare a parlare di Data Storytelling e fare formazione (e informazione) a riguardo. Mettiamo a disposizione anni di esperienza, successi riconosciuti da numerose aziende italiane e competenze altamente specializzate per insegnarti a migliorare le tue skills di Data Visualization.

“Trasformare i dati in insight non è un lavoro facile, ma lo è ancora di più riuscire a comunicarli. Grazie a questo corso ora abbiamo un set di strumenti immediatamente utilizzabili.  Sono state 4 mezze giornate interessanti in cui ci siamo soffermati a riflettere su cose che potrebbero sembrare scontate ma non lo sono, abbiamo imparato “piccoli trucchi” che possono portare però a ottimi risultati. Il tutto in un clima rilassato e divertente… da provare!”

Leroy Merlin

“Abbiamo avuto il piacere di formare recentemente un gruppo di risorse nel data storytelling. Corso di più che riuscito: alto gradimento da parte di tutti i partecipanti; Fabio e Noemi sono dei veri professionisti! Per la nostra Azienda, saranno certamente un riferimento.”

Giorgia Scipioni, Formazione Acea Spa

“Un corso interessante, chiaro e fluido che è riuscito a rivoluzionare il nostro modo di vedere e rappresentare i dati; gli strumenti pratici forniti ci hanno aiutati ad essere ancora più efficaci! I continui esercizi svolti hanno poi permesso di mettere subito alla prova le conoscenze acquisite”

Verisure

“Ho trovato il corso molto interessante e stimolante, sicuramente attuale per gli argomenti trattati con attenzione, approfondimento e in maniera molto smart. Ottima esperienza anche per quello che riguarda il docente – cordiale, professionale, molto attento ed efficace nell’interazione con l’aula – e l’organizzazione che è stata puntuale e smart. Insomma, davvero una bella esperienza, peccato sia durato solo un giorno!”

Cristiana Cristiani, Partecipante ad un corso privato

Richiedi informazioni

Scrivici, il nostro Team è a tua disposizione

Privacy *