Set Up Google Analytics

Parti dal principio: raccogli i dati corretti. (E poi usali!)

Non esistono analisi efficaci senza dati affidabili. Solo un buon Set Up di Google Analytics assicura dati corretti e utili per soluzioni data driven.

Google Analytics è il servizio di web analytics più diffuso al mondo. Gratuito, multifunzionale e relativamente semplice, permette a chiunque abbia un sito web di monitorare le metriche più disparate. Immagazzina migliaia di Big Data al giorno: ogni successiva analisi di marketing (e non solo) parte dai dati che raccoglie. Per questo un buon Set Up Google Analytics è fondamentale per essere sicuri di ottenere risultati davvero utili!

Google Analytics: liberati degli errori che non sai di fare

Google Analytics è apparentemente semplice ed intuitivo: in realtà è più complesso di quanto sembra. Il suo potenziale è davvero enorme ma, se non lo si usa bene, può essere inutile o addirittura controproducente, fornendo informazioni sbagliate. Il nostro lavoro è renderlo il maggiore alleato delle imprese!

Anni di esperienza ci hanno dimostrato che i nostri clienti compiono sempre gli stessi errori: dimenticano di inserire il codice di tracciamento su tutte le pagine, che in questo modo restano escluse dal monitoraggio di Google. Altre volte, invece, dimenticano di inserirlo nei sottodomini, ottenendo risultati analoghi. Non escludere il traffico interno può essere molto fuorviante: i numeri saranno ottimi, ma saranno fasulli. E non accorgersi di un problema significa non poter intervenire per risolverlo! Spesso le aziende dimenticano di impostare gli obiettivi, una cosa apparentemente scontata e invece spesso dimenticata.

analisi valore clienti
Gli errori più comuni nel Set Up Google Analytics
  • non inserire il codice di tracciamento su tutte le pagine
  • duplicare il codice di tracciamento
  • dimenticare di escludere il traffico interno
  • non escludere il traffico spam e da bot
  • non includere il codice di tracciamento nei sottodomini
  • non collegare l’account Analytics con quello Adwords
  • dimenticare di tracciare la ricerca interna
  • non attivare gli obiettivi

Sono solo alcuni dei più comuni errori che, in tanti anni di esperienza, abbiamo riscontrato. Impostare male Google Analytics significa raccogliere dati fuorvianti che generano decisioni sbagliate: un disastro su tutta la linea. Affidati a chi sa impostare un Set Up Google Analytics corretto e funzionale.

Curiamo il set up Google Analytics per assicurarti dati fruibili

Google Analytics è uno strumento importantissimo e irrinunciabile per chiunque abbia un sito web. Non è la raccolta dati in sé ad essere cruciale, quanto il fatto di utilizzare quei numeri per analisi più approfondite che riescano a fornire soluzioni ottimali a problemi reali. Conosciamo bene l’importanza di un ottimo set up Google Analytics: assicurarsi che i dati raccolti siano corretti ed utili è la condizione essenziale per qualunque altra operazione, dall’analisi SEO all’analisi del valore del cliente.

Attraverso Google Task Manager procediamo ad una pulizia dei dati e ad un Set Up di Google Analytics efficace e corretto. Questo ci permette di poter generare dati reali ed affidabili sui quali basare azioni concrete di intervento. Impostiamo i parametri corretti per esseri sicuri che i nostri clienti abbiano a disposizione Big Data che costituiscano un valore aggiunto: uno strumento di intervento per ottenere miglioramenti sensibili e un vantaggio competitivo concreto sul mercato.

Sapevi che il Set Up di Google Analytics non è retroattivo? Che i dati che stai perdendo oggi senza aver impostato correttamente analytics, sono persi per sempre? Non perdere ulteriore informazioni preziose!

Richiedi un preventivo