Analisi e-commerce

Studia i tuoi clienti e-commerce, moltiplica le vendite online

Il futuro del commercio è online: l’analisi e-commerce permette di conoscere negozio digitale e clienti come le proprie tasche, per potenziare le vendite e guadagnare molto di più.

Dopo tanti anni di professione, i commercianti più navigati sanno inquadrare il cliente, nuovo o vecchio che sia, appena varca la porta: poche parole per capire che tipo è, cosa vendergli e come farlo. Gli e-commerce risentono spesso della mancanza del contatto diretto e, spesso, i commercianti brancolano nel buio.

Con l’analisi dell’e-commerce non ci limitiamo ad ovviare al problema: facciamo di meglio per ottenere di più.

E-commerce analytics: non potrai più farne a meno

L’analisi e-commerce, allo stesso modo dell’esperienza navigata unita a un ottimo senso degli affari, permette di inquadrare immediatamente il cliente. Il plus, però, sta nell’affidabilità dei dati: l’essere umano può sbagliare, ma i numeri non sbagliano mai.

Con l’analisi dell’e-commerce indaghiamo, tra le altre cose:

  • Chi visita l’e-commerce
  • Qual è il canale di accesso
  • Qual è il punto di accesso
  • Quante pagine vengono visitate
  • Quali pagine vengono visitate
  • Quali ricerche interne vengono fatte
  • Quali prodotti vengono acquistati
  • Quali vengono acquistati insieme
  • Qual è il valore degli ordini
  • Quanto passa tra un acquisto e l’altro

Partiamo da questi dati per approfondire la conoscenza dell’e-shop, dei clienti e delle dinamiche di acquisto per elaborare strategie di marketing efficaci. Per farlo, mettiamo in gioco molteplici competenze: tecniche, per quanto riguarda l’utilizzo dei software; statistiche, per l’analisi vera e propria; di reportistica e grafica, per la comunicazione con il cliente; di marketing, per la fase fondamentale di intervento.

Conoscere per vendere: guadagnare grazie all’analisi dell’e-commerce

Studiare a fondo il proprio e-commerce non è mai un’operazione di conoscenza fine a se stessa: il nostro obiettivo ultimo è sempre quello di utilizzare i dati raccolti per poter intervenire in maniera mirata ed aumentare le vendite. Si tratta di un investimento a tutti gli effetti, con un ricavo più che considerevole.

analitica ecommerce

 

Comprendere l’esperienza del cliente significa avere gli strumenti per migliorarla e, di fatto, potenziare le vendite. Un’analisi puntuale dell’e-commerce ci permette infatti di capire:

  • Su quali prodotti investire
  • Su quale target focalizzarsi
  • Su quali clienti puntare per uno specifico prodotto
  • Su quali canali potenziare il marketing
  • Quali promozioni proporre e a chi
  • Quale prodotto proporre a chi ne ha già acquistato un altro specifico
  • Qual è il prezzo migliore per favorire le vendite massimizzando i guadagni

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