Il futuro del commercio è online: l’analisi e-commerce permette di conoscere negozio digitale e clienti come le proprie tasche, per potenziare le vendite e guadagnare molto di più.
Dopo tanti anni di professione, i commercianti più navigati sanno inquadrare il cliente, nuovo o vecchio che sia, appena varca la porta: poche parole per capire che tipo è, cosa vendergli e come farlo. Gli e-commerce risentono spesso della mancanza del contatto diretto e, spesso, i commercianti brancolano nel buio.
Con l’analisi dell’e-commerce non ci limitiamo ad ovviare al problema: facciamo di meglio per ottenere di più.
E-commerce analytics: non potrai più farne a meno
L’analisi e-commerce, allo stesso modo dell’esperienza navigata unita a un ottimo senso degli affari, permette di inquadrare immediatamente il cliente. Il plus, però, sta nell’affidabilità dei dati: l’essere umano può sbagliare, ma i numeri non sbagliano mai.
Con l’analisi dell’e-commerce indaghiamo, tra le altre cose:
- Chi visita l’e-commerce
- Qual è il canale di accesso
- Qual è il punto di accesso
- Quante pagine vengono visitate
- Quali pagine vengono visitate
- Quali ricerche interne vengono fatte
- Quali prodotti vengono acquistati
- Quali vengono acquistati insieme
- Qual è il valore degli ordini
- Quanto passa tra un acquisto e l’altro
Partiamo da questi dati per approfondire la conoscenza dell’e-shop, dei clienti e delle dinamiche di acquisto per elaborare strategie di marketing efficaci. Per farlo, mettiamo in gioco molteplici competenze: tecniche, per quanto riguarda l’utilizzo dei software; statistiche, per l’analisi vera e propria; di reportistica e grafica, per la comunicazione con il cliente; di marketing, per la fase fondamentale di intervento.
Conoscere per vendere: guadagnare grazie all’analisi dell’e-commerce
Studiare a fondo il proprio e-commerce non è mai un’operazione di conoscenza fine a se stessa: il nostro obiettivo ultimo è sempre quello di utilizzare i dati raccolti per poter intervenire in maniera mirata ed aumentare le vendite. Si tratta di un investimento a tutti gli effetti, con un ricavo più che considerevole.
Comprendere l’esperienza del cliente significa avere gli strumenti per migliorarla e, di fatto, potenziare le vendite. Un’analisi puntuale dell’e-commerce ci permette infatti di capire:
- Su quali prodotti investire
- Su quale target focalizzarsi
- Su quali clienti puntare per uno specifico prodotto
- Su quali canali potenziare il marketing
- Quali promozioni proporre e a chi
- Quale prodotto proporre a chi ne ha già acquistato un altro specifico
- Qual è il prezzo migliore per favorire le vendite massimizzando i guadagni
Richiedi un preventivo