Analisi del mercato e della concorrenza

Trasforma i tuoi competitor nella tua più grande ricchezza

Chi lo dice che avere competitor è una cosa negativa? L'analisi di mercato e della concorrenza li trasforma nella tua arma migliore. L'avresti mai creduto?

Avere dei competitor è quasi una conseguenza automatica dello stare sul mercato: presto o tardi anche il più piccolo settore di nicchia, appena colonizzato, viene affollato da chi vuole conquistarne una fetta. Non averne è quasi impossibile e non è neanche auspicabile: per un’impresa lungimirante che punta al successo, i competitor possono diventare risorse indispensabili, fonti di conoscenza. Effettuiamo analisi di mercato e della concorrenza per fornire alle imprese tutte le informazioni necessarie per potenziare continuamente le loro strategie e migliorare il posizionamento sul mercato, ottenendo un vantaggio competitivo.

Perché fare analisi di mercato e della concorrenza

Lavorare sull’analisi di mercato e della concorrenza è uno dei primi fondamentali servizi che, come agenzia di analytics al servizio delle imprese, proponiamo ai nuovi clienti, assieme all’analisi del posizionamento e alle indagini di mercato. L’errore più grande che un’impresa possa fare è inserirsi in un settore di mercato (o abitarlo già da tempo) senza avere una percezione completa di tutti gli attori con i quali si trova a dividere la scena. Avere un’idea chiara e puntuale del settore di mercato in cui si opera e conoscere perfettamente i propri competitor è condizione essenziale per potersi muovere strategicamente ottenendo un vantaggio competitivo concreto.

Per questo motivo ripetiamo ai nostri clienti che la competizione non è qualcosa da temere ma, al contrario, una straordinaria opportunità da cogliere al volo. Attraverso l’analisi di mercato e della concorrenza, infatti, siamo in grado di mettere a punto lo scenario in cui i nostri clienti si muovono, i punti di debolezza e di forza dei loro avversari e le azioni vincenti da prendere come esempi virtuosi. Ne studiamo prezzi, prodotti, servizi, clienti, marketing, strategie di vendita. Il nostro obiettivo è permettere alle imprese che si affidano a noi di stabilire con precisione e accuratezza una strategia di intervento che sappia sfruttare a proprio beneficio tutte le informazioni accumulate.
Studiamo la concorrenza per permettere alle imprese di agire tatticamente, trasformando i competitor in un’arma contro se stessi. E lo facciamo affidandoci ai numeri.

Analisi di mercato e della concorrenza: cosa ti offriamo

Utilizziamo la nostra pluriennale esperienza nel settore dell’analisi dei dati per studiare attentamente il settore di mercato dei nostri clienti ed i loro competitor. Ci affidiamo ai numeri per fornire alle imprese che si rivolgono a noi risposte concrete ed affidabili su cui fondare azioni di marketing mirate al raggiungimento di un vantaggio competitivo concreto. Elaboriamo analisi di mercato e della concorrenza perché siamo convinti che fare benchmarking sia l’unico modo per mettere a fuoco con precisione i punti di forza delle imprese e quelli di debolezza dei loro competitor. Individuare opportunità e minacce è ciò che permette ai nostri clienti di mettere a punto risposte adeguate e stabilire strategie per raggiungere gli obiettivi di business. Per questo motivo lavoriamo attraverso l’analisi di Big Data per fornire analisi di mercato e della concorrenza che includano, fra le altre cose:

  • studio di settore ed individuazione dei competitor
  • analisi del posizionamento dell’impresa
  • analisi del posizionamento dei competitor
  • analisi dei prodotti e dei servizi dei competitor
  • analisi dei prezzi di mercato
  • analisi dei prezzi dei competitor
  • analisi delle strategie di vendita dei competitor
  • individuazione delle best practice
  • elaborazione di una strategia di business competitiva
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