Analisi Database Clienti

Conosci i tuoi clienti come te stesso

Conosci tutti i tuoi clienti, impara chi sono, cosa cercano, quando comprano e perché: offri loro un servizio tagliato sulle loro esigenze e moltiplica le vendite.

Il prodotto è qualitativamente al di sopra di quello della concorrenza e il prezzo è competitivo, eppure le vendite restano deludenti. Le visualizzazioni ci sono ma non si trasformano mai in conversioni. L’utente arriva al carrello ma poi, al momento di pagare, abbandona. Il cliente non torna a comprare o, se torna, lo fa dopo troppo tempo. Sono problemi reali che un’analisi sul Database Clienti ben fatta può risolvere, restituendo un vantaggio commerciale considerevole.

Dai dati alle soluzioni: profilare il cliente per fidelizzarlo

Acquisire un cliente è molto più costoso che mantenerlo: per questo una volta conquistato, bisognerebbe mantenerselo stretto. Del resto le statistiche dicono che sono proprio i clienti che hanno già acquistato quelli che hanno maggior probabilità di fidelizzarsi e dunque riacquistare. Ecco perché lavorare sul proprio Database clienti dovrebbe essere una prerogativa per qualunque impresa. Per questo motivo offriamo alle imprese che si rivolgono a noi molteplici strumenti e tipologie di analisi:

Analisi CRM

Analizziamo l’intero processo di vendita, dalla generazione del lead alla chiusura delle opportunità, per evidenziare punti di debolezza a livello commerciale e ottimizzare il funnel di generazione del valore

Profilazione RFM (Recency, Frequency, Monetary)

Profiliamo la totalità dei clienti presenti nel database in base a fattori di recenza, frequenza di acquisto e valore economico del venduto per poter intervenire in modo mirato sulle segmentazioni individuate allo scopo di migliorare la resa delle campagne di retention e upselling

Analisi del valore del cliente (Lifetime Value)

Determiniamo il valore futuro dei clienti su base storica o statistica, per determinare il budget di acquisizione dei nuovi clienti su basi scientifiche

Analisi di fidelizzazione e churn rate

Analizziamo il tasso di fidelizzazione dei clienti e ricaviamo il churn rate mediante analisi coorte, per elaborare strategie di incremento della fidelizzazione

Clusterizzazione e profilazione clienti

Analizziamo e segmentiamo i profili di dei clienti per caratteristiche socio-demografiche, categorie di affinità e comportamento, allo scopo di orientare il marketing di upselling e fidelizzazione e di prevedere su base statistica il comportamento futuro di ogni cluster

Come estrapolare guadagno dall’analisi del Database Clienti

Lavoriamo assiduamente sugli infiniti dati a disposizione che riguardano i clienti per consentire di comprendere, fra le altre cose:

  • Quali clienti comprano di più
  • Quali clienti spendono di più
  • Quanti clienti tornano ad acquistare
  • Quanti lasciano il nostro servizio
  • Cos’hanno in comune i clienti che abbandonano.

Analizziamo il database clienti così da intervenire laddove il rimbalzo o l’abbandono siano sintomi di una problematica (ad esempio il cattivo posizionamento SEO) e in modo da poter indirizzare efficacemente le campagne marketing verso il giusto target per massimizzare le vendite.

A partire dai Big Data dei clienti, è possibile:

  • Individuare i clienti sui quali investire
  • Offrire loro un servizio ritagliato sulle loro esigenze
  • Migliorare la loro esperienza di acquisto
  • Ottimizzare le campagne marketing
  • Ottenere un incremento delle vendite

 

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