Data Analysis, Data Visualization e Data Storytelling
Data Storytelling significa raccontare una storia attraverso i dati. Concretamente, vuol dire codificare graficamente informazioni di carattere quantitativo per trasmettere un messaggio in forma narrativa, utilizzando simboli o metafore.
Fare Data Storytelling consiste nel leggere tra centinaia, migliaia, milioni di dati, esplorare le relazioni tra loro, trovare i pattern significativi e, attraverso la Data Visualization, raccontarli in maniera tale da fornire informazioni che sappiano guidare decisioni, scelte e azioni.
Mentre la fase di analisi serve ad estrapolare le informazioni più utili, il Data Storytelling aiuta a trasformarle in una storia capace di trasmettere un messaggio, insegnare qualcosa e spingere all’azione. Per riuscire a fare Data Storytelling nel migliore dei modi, spesso (ma non sempre!) si fa ricorso alla Data Visualization.
A cosa serve il Data Storytelling?
Il valore del Data Storytelling sta nella sua capacità di fornire indicazioni operative sulle azioni da intraprendere. È il modo in cui milioni di dati diventano insight che orientano decisioni. Chi è il tuo interlocutore? Perché è interessato ai tuoi dati? Quali sono le sue maggiori preoccupazioni? Trovare e comunicare le risposte a queste domande significa imparare a fare Data Storytelling.