Blog

Digital Analytics per e-commerce: il libro di Piccigallo presentato a Bologna

Se hai un piccolo e-commerce o sei il manager di un grande negozio online (ma anche se lavori in un’agenzia di marketing e ti occupi di consulenze, per dirne una) e vivi a Bologna e dintorni, c’è un evento gratuito in programma questa settimana a cui dovresti decisamente presenziare.
Di che stiamo parlando? Della tappa emiliana del tour di presentazione di “Digital analytics per e-commerce”: un libro che, per gli esperti del settore che l’hanno già letto, è già un must have. Qualcosa di diverso da tutto ciò che è stato pubblicato finora.

Digital Analytics per e-commerce: il tour di presentazione arriva a Bologna

Di manuali che parlano di tool, che spiegano come diventare esperti di Google Tag Manager o Google Analytics, che insegnano come utilizzare gli strumenti più disparati, ce ne sono davvero tanti. Ma nessuna competenza tecnica basta, se mancano capacità di analisi e lettura critica dei dati. Fare digital analytics è mettersi in macchina per raggiungere una meta: si può imparare a guidare l’auto, ed è già qualcosa. Ma serve a poco se non si conosce la strada per giungere a destinazione. Il libro “Digital Analytics per e-commerce” nasce esattamente dalla volontà di colmare questo gap, questo vuoto in materia: non insegna (solo) come usare gli strumenti, ma come porsi le domande giuste, come scegliere le metriche da monitorare, come leggere i dati in modo critico e dargli valore.

Ne conosce bene l’importanza Fabio Piccigallo, l’autore di Digital Analytics per e-commerce. Di professione analista, dopo anni nel settore del Direct Marketing adesso fornisce servizi di analytics alle imprese e lavora fianco a fianco con gli e-commerce (e non solo) per fare “il lavoro sporco” con i Big Data. Ha sperimentato in prima persona il valore che un’analisi ben fatta può generare per il business: una buona analisi fa più che generare insight illuminanti, indica la strada da seguire, le azioni da intraprendere e ti dice cosa fare e non fare per far sì che l’impresa possa acquisire un reale vantaggio competitivo.

È per questo che Digital Analytics per e-commerce, pubblicato il mese scorso per Flaccovio Editore, sta lasciando entusiasti i suoi lettori. La seconda tappa del tour di presentazione è Bologna, dove Fabio Piccigallo incontrerà i suoi lettori per una chiacchierata sull’analytics e sul futuro di imprese e big data.

Dove: Bologna, libreria Ibs+Libraccio, Piazza De Martiri 1943
Quando: venerdì 30 marzo, ore 18:30

Tutte le info dell’evento qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *