Analisi del processo di acquisto

Studia il funnel di vendita per acquisire più clienti

Dalla nascita di un bisogno fino alla conversione: analizziamo il funnel di vendita per capire come ottimizzarlo e portare sempre più clienti a concludere l’acquisto.

Conosci davvero il processo di acquisto dei tuoi clienti lungo tutto il funnel di vendita che li porta dal riconoscimento di un problema o di un bisogno fino all’acquisto vero e proprio? Conosci l’ampiezza di ogni stadio del funnel, sai in quale punto si bloccano, perché convertono o perché non lo fanno? L’analisi del processo di acquisto ti permette di seguire il tuo cliente dall’inizio alla fine, così da poter intervenire per assicurarti maggiori conversioni.

Perché conoscere il funzionamento del processo di acquisto

Nell’ambito del marketing strategico e della fornitura di servizi ad esso correlati, crediamo fortemente che l’analisi del processo di acquisto sia una fase essenziale per l’implementazione delle proprie strategie di marketing.
Il processo di acquisto è quel percorso lungo e articolato che comincia nel momento in cui il consumatore realizza di avere un bisogno, prima ancora di conoscere il brand, fino all’acquisto vero e proprio, identificato con la transazione. Per semplicità, viene spesso descritto in quattro fasi: il riconoscimento del problema o del bisogno, la ricerca di soluzioni e di informazioni, la selezione delle alternative ed infine la fase di acquisto vera e propria. A noi di Delion, però, piace utilizzare un approccio data-driven: verificare qual è stato il momento del primo contatto tra marchio e cliente, quali informazioni sul sito sono state ricercate, in che momento il prodotto è stato inserito nel carrello, quando è stato abbandonato, quando la transazione si è conclusa. Misuriamo tutte le fasi del processo di acquisto e i numeri che lo caratterizzano perché sappiamo che conoscere il funzionamento del proprio processo di acquisto significa poter agire in modo da implementarlo e migliorarlo.

I benefici dell’analisi del processo di acquisto

Attraverso l’analisi del processo di acquisto, siamo in grado di fornire ai nostri clienti le risposte ad alcune domande che tutti dovrebbero farsi, se vogliono ottimizzare il proprio business:

  • Da dove arrivano i miei clienti?
  • Perché acquistano? Qual è la loro motivazione d’acquisto?
  • Che percentuale di quelli che visitano il mio sito conclude una transazione?
  • E qual è la percentuale di abbandono del carrello?
  • Perché non proseguono con l’acquisto?
  • Dove si fermano i clienti lungo il funnel di vendita?

Conoscere la strutturazione precisa del processo di acquisto del tuo business ti permetterà di intercettare clienti in modo più consapevole: in questo modo potrai intensificare le conversioni acquisendo nuovi clienti. In concreto, l’analisi del processo di acquisto ti permette migliorare il tasso di conversione all’interno del tuo funnel di vendita: con lo stesso numero di clienti potenziali, avrai alla fine un numero più alto di clienti acquisiti! Ecco perché un’analisi di questo tipo, integrata con una buona indagine di mercato, ti consente di ottimizzare gli investimenti migliorando il ROI e costituisce la premessa fondamentale per l’elaborazione di piani di marketing efficaci.

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