Analisi traffico web

Migliora il sito web partendo dalla sua performance

Il sito web funziona davvero? Le campagne marketing stanno dando i risultati sperati? Risposte (e soluzioni) sono nei dati.

Essere competitivi sul mercato significa essere costantemente attenti a quello che succede attorno, ricettivi ai cambiamenti che si avvicendano, attivi nel muoversi di conseguenza, senza adagiarsi ma, al contrario, adoperandosi per migliorare continuamente. Analizziamo la performance dei siti web, individuiamo aree problematiche e pianifichiamo strategie di intervento attraverso l’analisi del traffico web.

Analisi del traffico web: la prova del nove su internet

Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e l’analisi del traffico web è la prova del nove del web: siamo in grado di capire immediatamente se un sito è funzionale o se la strategia di marketing sta dando i frutti promessi. Non solo teoria, quindi: mettiamo alla prova i risultati analizzando continuamente il traffico web per individuare il rendimento del sito. Studiamo, tra le altre cose:

  • chi visita il sito
  • quanti visitano il sito
  • quante visite vengono effettuate
  • quante sessioni vengono effettuate
  • quali pagine vengono visitate e quanto
  • tempo medio di permanenza sul sito
  • tempo medio di permanenza sulle pagine
  • quando l’utente abbandona il sito
  • tasso di rimbalzo
  • conversioni

Con l’analisi del traffico web misuriamo il traffico generato da ogni singolo contenuto e quindi, di fatto, calcoliamo il ROI per verificare se quanto investito fino a quel momento stia effettivamente dando i risultati sperati. E, nel caso, come ottimizzarlo.

Generare valore dai dati sul traffico web: le soluzioni nel problema

Un’impresa che analizza costantemente il suo traffico web è un’impresa che sta ottenendo un vantaggio inestimabile rispetto al competitor che non se ne preoccupa. Solo studiando il comportamento dei propri potenziali clienti e il modo in cui interagiscono con il sito, si possono evidenziare problematiche di cui altrimenti non si prenderebbe mai coscienza.

analisi valore clienti
Problematicità rilevabili
  • criticità con il posizionamento seo
  • cattiva targettizzazione della campagna marketing
  • poca fruibilità del sito
  • poca chiarezza espositiva
  • problemi di navigazione interni
  • poca appetibilità di pagine specifiche
  • grafica disturbante

I numeri parlano chiaro, evidenziano criticità ma, al contempo, ci forniscono la chiave per agire in un’ottica di miglioramento costante. Attraverso l’analisi del traffico web ti aiutiamo a modellare sito web, strategie di comunicazione e di marketing sulle esigenze e sulle preferenze dei tuoi clienti. Ti forniamo soluzioni reali per riuscire a:

  • migliorare la targettizzazione delle campagne marketing
  • affinare la comunicazione
  • intervenire su problemi tecnici interni al sito
  • potenziare l’usabilità del sito
  • perfezionare l’aspetto grafico
  • calibrare la propria offerta in funzione dei clienti
  • aumentare le visite
  • aumentare il tempo di permanenza
  • aumentare le conversioni
Richiedi un preventivo