Analisi valore del cliente

I clienti hanno un valore che dura nel tempo. Noi lo calcoliamo per te

Utilizziamo i risultati delle analisi sul lifetime value (CLV) di ogni cliente per elaborare strategie di marketing data-driven che sappiano guardare lontano

Sai già quanto varrà tra un anno un cliente che hai appena acquisito? I costi di marketing che hai dovuto investire oggi per acquisire un nuovo cliente, quanto ti renderanno domani? Quali ricavi è corretto prevedere per gli acquisti futuri dei clienti già acquisiti?

Customer Lifetime Value: il valore del cliente

Attraverso l’analisi del valore del cliente, stabiliamo qual è il ricavo netto che un determinato cliente appena acquisito sarà in grado di generare nel corso di tutta la durata della relazione con l’azienda. Attraverso complessi calcoli statistici e basandoci sul comportamento dell’utente, siamo in grado di ricavare il suo CLV (customer lifetime value, o valore futuro) e, quindi, di determinare se le entrate che deriveranno da quel cliente superino o meno gli investimenti per acquisirlo o, in alternativa, fidelizzarlo.

Con la CLV analytics:

  • Determiniamo il CLV di ogni nuovo cliente
  • Identifichiamo i clienti con un valore più alto
  • Individuiamo il costo accettabile per l’acquisizione di un cliente
  • Stabiliamo in quanto tempo si recupera l’investimento per l’acquisizione di un cliente
  • Prevediamo l’ammontare del guadagno sul lungo periodo

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Perché affidarsi all’analisi del valore del cliente

Quando progettiamo una strategia o una campagna marketing, lo scopo ultimo è sempre quello di generare guadagni per l’impresa. Che si tratti di acquisire nuovi clienti o fidelizzare i vecchi, si tratta sempre di operazioni che richiedono un investimento economico notevole.

L’analisi del valore del cliente ci permette di compiere scelte strategiche che assicurino all’impresa un ritorno sul medio e lungo periodo.

Sapere con precisione quanto un cliente frutterà durante l’intero periodo in cui avrà rapporti con l’azienda, permette di capire quanto è opportuno spendere per il processo di acquisizione dello stesso. Permette, in alcuni casi, anche di investire per l’acquisizione di un nuovo cliente più di quanto egli non frutterà al primo acquisto se, però, si tratta di un cliente che acquisterà spesso e tanto.

Attraverso l’analisi del valore del cliente siamo inoltre in grado di stimare il guadagno dell’impresa sul lungo periodo così da individuare il budget più indicato da investire.

Per realizzare questa analisi partiamo dai dati statistici tratti dal customer database, che sia un CRM aziendale o un gestionale e-commerce, per studiare strategie di marketing che possano realmente garantire un vantaggio competitivo alle imprese.

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Vantaggi dell’analisi del valore del cliente

  • Sapere su quali clienti investire tempo e risorse
  • Capire su quali utenti impostare la campagne di marketing
  • Comprendere su quali utenti investire in remarketing
  • Stabilire un budget commisurato ai guadagni previsti
  • Fissare una soglia di investimento per ogni singolo potenziale cliente
  • Progettare campagne marketing ottimizzate sul target
  • Ottenere un guadagno reale e consistente sul medio-lungo periodo

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