Analisi di fidelizzazione e churn rate

Un cliente è per sempre (o almeno, è quello a cui dovresti puntare!)

Lavoriamo sull’analisi di fidelizzazione e churn rate per ridurre il tasso di abbandono e fare in modo che i clienti restino con te il più a lungo possibile

Acquisire un cliente non è roba da poco: serve una buona analisi di profilazione e clusterizzazione, una targettizzazione ben fatta, richiede investimenti economici in campagne marketing e campagne di comunicazione. Quando poi il cliente arriva alla fine del funnel di vendita e acquista, però, il lavoro dà i suoi frutti. Pensare che la relazione con il cliente si concluda lì, significa far cadere nel vuoto tutti gli investimenti fatti. Effettuiamo analisi di fidelizzazione e churn rate per permetterti di fidelizzare il cliente e ottenere un vantaggio concreto.

Analisi di fidelizzazione e churn rate: perché dovresti farlo sempre

Un acquisto è un acquisto: il fatto che chi lo effettui sia un vecchio o un nuovo cliente potrebbe sembrare indifferente. Non è così. I costi per la fidelizzazione di un cliente sono minori di quelli per l’acquisizione di uno nuovo. Per questo motivo, a parità di ricavi, i guadagni sono maggiori se a convertire è un vecchio cliente che si fidelizza, e non uno nuovo che compra per la prima volta. È dunque cruciale per un’impresa avere un tasso di abbandono più basso possibile e, di conseguenza, un buon tasso di fidelizzazione.

Effettuiamo analisi di fidelizzazione e churn rate per capire, guardando ai numeri, chi taglia i rapporti con l’impresa, quando e perché.

Un’analisi di questo tipo ci permette di migliorare la conoscenza del cliente e delle sue motivazioni così da poter intervenire strategicamente riducendo sensibilmente il churn rate e abbassando i costi di acquisizione di nuovi clienti. Parallelamente, attraverso approfondite analisi di coorte, segmentiamo la clientela per indagare il processo di fidelizzazione: studiamo i clienti più propensi a fidelizzarsi, le strategie che danno i migliori risultati, i tempi richiesti. Guardiamo ai dati per trovare soluzioni: in questo modo, attraverso un’approfondita analisi di fidelizzazione e churn rate, forniamo ai nostri clienti gli strumenti per ottimizzare la retention e massimizzare i guadagni.

Perché garantire un ottimo ROI è alla base di tutti i nostri servizi di analytics.

Studiamo il churn rate per ottimizzare la tua customer retention

Effettuiamo analisi di fidelizzazione e churn rate utilizzando sistematicamente analisi di coorte: segmentare non è utile soltanto alle procedure di clusterizzazione. Al contrario, studiare gruppi omogenei e confrontarli con la popolazione totale dei clienti ci permette di individuare con precisione statistica quali misure di fidelizzazione stanno funzionando e quali fattori, invece, costituiscono rischi di abbandono.

Attraverso l’analisi di fidelizzazione e churn rate, ad esempio, individuiamo il tasso di retention dei visitatori e lo confrontiamo con il tasso di retention di coorti specifiche: in questo modo siamo in grado di identificare gli utenti che hanno più probabilità di fidelizzarsi, quelli che presentano buone possibilità di farlo, quelli ad alto rischio di abbandono e coloro che abbandoneranno sicuramente. Questo dato è fondamentale per non investire risorse in clienti che si sarebbero fidelizzati autonomamente né in quegli utenti che avrebbero abbandonato comunque. Mediante la nostra analisi di fidelizzazione e churn rate, valutiamo la reale efficacia di offerte speciali o campagne volte a premiare clienti fedeli, così da intervenire efficacemente abbassando il churn rate.

  • effettuiamo analisi di coorte
  • identifichiamo i clienti propensi a fidelizzarsi
  • identifichiamo quelli a rischio di abbandono
  • individuiamo l’intervallo di fidelizzazione
  • misuriamo l’efficacia di campagne di fidelizzazione
  • monitoriamo l’andamento del tasso di abbandono
  • abbassiamo il churn rate, aumentiamo la retention
  • massimizziamo i guadagni

Attraverso il nostro lavoro di churn and retention analysis aiutiamo grandi imprese, PMI ed e-commerce ad ottimizzare i processi di acquisizione clienti massimizzando il ROI ed aumentando i loro profitti.

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