Analisi CRM

Dà valore ai tuoi clienti: restituiranno valore alla tua impresa

Customer Relationship Management e Business Analytics sono due strumenti sempre più presenti in azienda: ma l’integrazione di entrambi può portare a risultati straordinari. Fare analisi CRM permette di mettere al centro il cliente, ottenendo ritorni economici in grado di generare un vantaggio competitivo

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management: uno strumento in grado di gestire tutte le informazioni relative ai clienti e ai loro rapporti con l’azienda, al fine di renderle operativizzabili. Una parola ormai entrata nel vocabolario di qualunque impresa. Se l’introduzione del CRM in azienda è in grado di apportare già nel breve periodo grossi benefici, l’integrazione con l’analytics può dare una spinta ulteriormente decisiva al business. Effettuiamo analisi CRM per estrarre informazioni concrete e spendibili: il nostro obiettivo è fornire insight utili ai fini del processo decisionale e che sappiano apportare all’impresa un vantaggio competitivo sensibilmente superiore.

CRM e Business Analytics: perché integrarli

Che si tratti di attività B2B o B2C, le imprese che vogliono restare competitive sul mercato hanno ormai ben chiaro che non possono rinunciare al Customer Relationship Management. Puntare sul cliente, metterlo al centro dell’impresa, è l’unica strada sicura per continuare a crescere sul mercato, raggiungendo un successo dopo l’altro. Per questo il CRM è fondamentale: vuoi dire poter disporre di uno strumento unico, centralizzato e informatizzato che sia in grado di aggregare e rendere immediatamente disponibile qualunque informazione relativa ai clienti e al loro rapporto con l’azienda. Ma c’è di più: si può fare analisi CRM.

Analizziamo le informazioni del Customer Relationship Management per segmentare i clienti, individuare quelli più performanti, i loro indici di propensione all’acquisto, ma anche studiarne comportamenti, abitudini, gusti, aspettative e molto, molto altro. In questo modo generiamo nuove informazioni in grado di fornire agli imprenditori tutte le conoscenze e gli strumenti necessari a poter prendere importanti decisioni di business.

Alcune possibilità dell’analisi CRM
  • segmentare i clienti
  • individuare i top client
  • determinare l’indice di propensione all’acquisto
  • analizzare il comportamento del cliente
  • analizzare il processo d’acquisto
  • definire gusti, preferenze, aspettative

Fare analisi CRM significa utilizzare le informazioni per apportare valore all’azienda, migliorando le performance commerciali.

E-commerce e non solo: i vantaggi di fare analisi CRM

Fare analisi CRM è un’urgenza legata soprattutto al mondo dell’e-commerce: nessuno più dei negozi online – in cui i dati dei clienti sono esclusivamente di natura digitale – ha l’esigenza di tenere sotto controllo le relative informazioni. Per questo motivo si tratta di uno dei servizi che più frequentemente suggeriamo a questo tipo di attività: i vantaggi dell’analisi CRM per gli e-commerce sono considerevoli e statisticamente rilevanti.

Non solo e-commerce, però: l’analisi CRM genera valore aggiunto per qualunque tipo di impresa. Elaborando le informazioni del Customer Relationship Management ed effettuando analisi predittive, forniamo ai nostri clienti le risposte alle domande più frequenti tra gli imprenditori: quali sono i gusti e le preferenze dei miei clienti? Quali sono i loro comportamenti di acquisto? Che prodotto o offerta posso offrire ad un cliente specifico per essere sicuro che converta? Come migliorare il mio tasso di fidelizzazione e abbassare il churn rate?

Analisi CRM: i vantaggi
  • anticipare i comportamenti dei consumatori
  • orientare le scelte di business
  • proporre offerte personalizzate
  • aumentare il grado di soddisfazione del cliente
  • migliorare la fidelizzazione
  • ottimizzare le strategie di marketing
  • prendere decisioni data driven
  • migliorare le performance aziendali

Attraverso un ampio ventaglio di analisi CRM forniamo alle imprese le risposte di cui hanno bisogno. Forniamo loro soluzioni di business in grado di apportare vantaggio competitivo.

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